Translate

NO SMOKING AREA

Lunedì  23 Maggio 2011 è entrato in vigore lo «Smoke Free Air Act», legge che vieta di fumare non solo nei ristoranti e nei luoghi pubblici al chiuso, ma anche nei 1700 parchi della città, sugli oltre 22 chilometri di spiagge del litorale ed è esteso anche ad alcune piazze pedonalizzate come la famosa Times Square, alle banchine dei porticcioli, ai campi da golf e negli stadi.
La norma, approvata lo scorso febbraio, è stata fortemente appoggiata da Michael Bloomberg, il sindaco attuale in carica a New York ed ex fumatore che da circa un decennio ha iniziato una guerra totale contro le lobby del tabacco in nome della salute dei suoi concittadini.
Per chi non rispetterà il divieto, c'è il rischio di incorrere in una multa di 50 dollari, le quali non saranno date dai poliziotti, ma da circa 200 dipendenti dei parchi pubblici e della municipalità. Il sindaco ha invitato tutti i cittadini di New York a controllare che la norma sia rispettata, inoltre in tutti parchi della città e nelle piazze sono stati affissi cartelloni informativi.

Nessun commento:

Posta un commento