Translate

Central Park



Central Park è il  cuore verde di New York sito nel distretto di Manatthan ampio 3,4 km². Si trova nella Uptown, al centro tra i due quartieri residenziali, l'Upper West Side e l'Upper East Side, i quali prendono il nome dalla loro posizione rispetto al parco come le strade che lo circondano prendono il suo nome: Central Park West, Central Park North, Central Park East e Central Park South. A nord confina con Harlem mentre a sud ci sono le via dello shopping  più' famosa della città la Fifth Avenue.
E' uno dei parchi cittadini più conosciuti del mondo, e viene chiamato il polmone verde di New York.
Il parco, è in gran parte opera dell'uomo, in quanto il terreno preesistente presentava cave, allevamenti, paludi e baracche abusive.
Central Park, è stato un monumento storico nazionale dal 1963, è stato progettato dal paesaggista e scrittore Frederick Law Olmsted e dell'architetto inglese Calvert Vaux nel 1858 dopo aver vinto un concorso di progettazione.
Al suo interno attualmente si trovano diversi laghi artificiali, estesi sentieri, due piste da pattinaggio, parchi giochi per bambini, lo zoo e molti prati.
La strada che circonda il parco è lunga 9,7 km è frequentata da ciclisti, persone che fanno jogging e pattinatori a rotelle, specialmente nei fine settimana quando è vietato il transito alle auto.
Ogni estate si tengono rappresentazioni teatrali all'aperto nel Delacorte Theatre, all'interno del parco.

Nessun commento:

Posta un commento