Translate

Museum of Modern Art


Il Museum of Modern Art conosciuto come MoMA è un importante museo di New York, sulla 53° strada, tra la Quinta e la Sesta Avenue.
E' molto importante, a agevolato lo sviluppo dell'arte ed è stato spesso considerato il principale museo d'arte moderna del mondo.
La collezione del museo e un'insieme di arte moderna e contemporanea mondiale, che ospita progetti d'architettura, oggetti di design, disegni, dipinti, sculture, fotografie, serigrafie, illustrazioni, film e opere multimediali.
La biblioteca e gli archivi del MoMA raccolgono oltre 300.000 libri e periodici.
Nel 1928 Abby Aldrich Rockefeller (moglie di John D. Rockefeller Jr.) e da due delle sue amiche, Lillie P. Bliss e Mary Quinn Sullivan, misero in piedi questo museo.
Affittarono un edificio piuttosto modesto che aprirono al pubblico il 7 novembre 1929, diventando il primo museo statunitense ad essere dedicato interamente all'arte moderna e fu il primo a Manhattan ad esibire opere delle correnti moderniste europee.
La prima mostra nel Novembre del 1929 ebbe notevole successo, qui furono esposte opere di Van Gogh, Gauguin, Cézanne, e Seurat.

Nel 1937 il MoMa si trasferì nella sede attuale, aprendo al pubblico il 10 maggio 1939.
Alla sua inaugurazione parteciparono seimila invitati e la comunicazione ufficiale della nuova apertura venne data via radio dalla Casa Bianca direttamente dall'allora Presidente in carica Franklin Delano Roosevelt.
L'edificio che ospita tutto'ora il MoMa è stato sottoposto a restauri e ammodernamenti tra il 21 maggio 2002 il 20 novembre 2004, ed è stato ridisegnato dall'architetto giapponese Yoshio Taniguchi.

11 West 53rd Street, Manhattan, New York, USA
Stazione della metropolitana :5 av/53 st

Nessun commento:

Posta un commento